La moneta ufficiale delle Seychelles è la rupia (SR, SCR o RS abbreviato). Un euro vale circa 17 rupie, ma per avere i tassi di cambio aggiornati, vi consigliamo di visitare il sito della Central Bank of Seychelles.
In hotel, ristoranti e strutture
come parchi e musei si può pagare anche in euro o dollari. Se pagate in euro
presso alcuni ostelli, piccoli hotel o agenzie di noleggio auto, potreste
usufruire di uno sconto fino al 20%.
La maggior parte delle strutture turistiche accettano le principali carte di
credito come Visa, Carta Blu, MasterCard o American Express, mentre se volete
soggiornare nelle guest house, dove spesso non prendono le carte di credito, e
per le spese di tutti i giorni (taxi, trasporti pubblici, bevande, souvenir,
ristoranti, ecc...) vi consigliamo di portarvi il contante. Spesso potrebbe
essere applicato un supplemento per i pagamenti con carta di credito (3-5% in
più).
Nei numerosi bancomat delle banche locali è possibile prelevare solo in rupie e anche quando pagate con valuta estera, vi verrà dato il resto in rupie. Si consiglia di cambiare la valuta solo negli uffici autorizzati, presso banche, aeroporti o hotel, anche se in quest’ultimi ad un tasso piuttosto alto, e di tenere la ricevuta del cambio in modo da poter cambiare nuovamente le rupie inutilizzate, nella propria valuta, alla fine del viaggio.
Non ci sono limiti per l'importazione o l'esportazione di rupie, ma è meglio cambiare la valuta alle Seychelles che in qualunque altro paese.
Il posto migliore per ottenere souvenir locali a prezzi ragionevoli è nei mercati di strada o lungo le strade in cui si trovano file di piccoli negozi dove gli artisti locali producono e vendono souvenir. Vendono qualsiasi cosa, da artefatti di noce di cocco come ceste, paralumi, borse, cappelli e stuoie, a gioielli di madreperla, e poi cesti, borse e cappelli di foglie di vacoas intrecciate, semplici strumenti musicali, maschere in carta pesta, conchiglie, spezie e profumi dal sapore e l’aroma assolutamente unici. I gusci di tartaruga venivano precedentemente venduti nei mercati locali e fino a quando non sono stati vietati.
Le grandi navi della storia sono riprodotte in ogni minimo dettaglio: dal Bounty all'Amerigo Vespucci. Ci vogliono almeno 800 ore di lavoro certosino prima della posa delle vele e del sartiame. Di conseguenza il prezzo è salato. Sempre con il legno vengono realizzati originali modellini di case coloniali.
Mahe è la migliore isola delle Seychelles per lo shopping. Qui troverete i migliori mercati, come Mercato Sir Selwyn Clarke, un luogo vivace dove si possono acquistare verdure fresche, frutta, spezie e pesce. Il Sir Selwyn Clarke zona del mercato si compone anche di numerosi piccoli negozi di souvenir. In genere i negozi sono aperti dalle 9 alle 17; il sabato solo il mattino.
La maggior parte dei mercati e negozi alle Seychelles
fornisce servizi di spedizione internazionali per risolvere problemi legati a
limitazioni di peso bagagli, condizioni dei dazi doganali e restrizioni per
portare oggetti estranei al terminal internazionale .
La maggior parte degli hotel alle Seychelles hanno i loro negozi di souvenir per coloro che non vogliono affrontare i mercati di strada per acquistare i loro doni.
Le mance sono apprezzate, ma non obbligatorie, poiché negli
alberghi e nei ristoranti il conto include il 10% per il servizio. Cercare di
contrattare è piuttosto normale, soprattutto nei mercatini, ma anche per il
noleggio di un’auto è possibile farsi fare lo sconto, ma nei negozi i genere i
prezzi sono fissi.
Le Seychelles godono di un basso livello di criminalità. Tuttavia è consigliabile prendere alcune precauzioni per garantire la sicurezza personale e quella dei vostri beni. Perciò è meglio evitare camminare da soli sulle spiagge o sentieri isolati.
Si raccomanda inoltre di non portare grosse somme di denaro o oggetti di valore con se, o di lasciarli incustoditi in camera o nel bagagliaio della vostra auto.
La maggior parte delle strutture ricettive offrono una cassaforte in camera o alla reception.