Con 455 Km² di spiagge bianchissime, foreste lussureggianti
e una fauna caratterizzata da una grande quantità di specie endemiche, le
Seychelles rappresentano la meta ideale per chi sogna una vacanza all’insegna
della tranquillità e della romanticità, senza però dover rinunciare a quella
voglia di avventura che porta alla scoperta di una natura pressoché
incontaminata..
Situata ad ovest dell’Oceano Indiano e a nord-est del
Madagascar, la Repubblica africana delle Seychelles è formata da un arcipelago
di 115 isole divise in due gruppi: 41 fanno parte delle “Inner Islands” (isole
vicine) che sono isole granitiche; le restanti 74 isole fanno parte delle
“Outer Islands” (isole lontane), le isole coralline.
Le Inner Islands, le piu’ antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo, rappresentano il centro culturale ed economico delle Seychelles. Esse sono montagnose e situate sulla piattaforma oceanica, raggruppate intorno alle tre isole principali: Mahe, Praslin e La Digue.
Mahé è l'isola più vasta delle Seychelles (circa 150 kmq) e ospita l’aeroporto internazionale. Su quest’isola è situata Victoria, la Capitale del mondo più piccola, caratterizzata dalla Torre dell’Orologio, un’esatta replica del Big Ben, e dalla statua della Regina inglese. Gli edifici più antichi sono il palazzo di giustizia e la posta centrale, che risalgono al periodo coloniale. Nel centro della città troviamo il Museo di Storia Naturale, che espone lo scheletro dell'estinto coccodrillo delle Seychelles, granchi giganti, pesci e diversi animali imbalsamati; il relitto di una nave del 1570 e vari manufatti gris gris. Gli altri musei da visitare sono il Museo Nazionale di Storia o il Museo del Partito Unito del Popolo delle Seychelles, che ripercorre la storia del partito.
Da Victoria partono autobus per molte destinazioni
dell'isola.
Al di fuori della città non si può non visitare Morne Seychellois, che con un picco di oltre 900 metri rappresenta la maggior altitudine dell’isola, un posto perfetto per fare bellissime fotografie panoramiche. L’isola offre una ricca vegetazione e una fauna spettacolare che si può scoprire attraverso passeggiate lungo i suoi sentieri. Come in tutto l’arcipelago, anche a mahe si trovano meravigliose spiagge di sabbia bianca e fina come il talco, prima fra tutte Beau Vallon. La spiaggia, lunga più di un chilometro con pochi scogli, è anche uno dei luoghi dove l'acqua è più profonda ed è il maggior centro per le immersioni di Mahè attirando anche gli appassionati di Snorkelling. Il mare è però spesso agitato a causa di un varco nella barriera corallina. Nel villaggio di Beau Vallon si trovano negozi di souvenir, un distributore di benzina, una banca e un casinò.
Se state cercando un posto dove rilassarvi, spostatevi nella costa merdionale, dove le spiagge sono più tranquille. Per gli amanti dello snorkelling, è invece più adatta la costa settentrionale, in particolare i fondali davanti a Ile Souris. Sulla costa occidentale si trovano invece le due perle dell’isola: Anse Soleil e Anse Petite Polic, raggiungibili solo in fuoristrada; qui vi accoglierà una spiaggia da cartolina: sabbia bianchissima, palme, scogli, mare cristallino e pesci multicolore.
Praslin, con un'area di 44 Kmq, è la seconda isola per grandezza, si estende per circa 12 Km in lunghezza e per 5 km in larghezza. In quest’isola il ritmo di vita è lento e pigro, non ci sono grossi centri e le attrattive turistiche hanno il sapore dolce delle camminate lungo i sentieri di Salazie e Pasquière o delle escursioni in barca alle isole vicine.
Praslin è una verdissima isola coperta quasi interamente da una fantastica foresta tropicale. Air Seychelles garantisce un efficiente collegamento da Mahè con un volo di soli 15 minuti più volte al giorno, ma l'isola è raggiungibile anche con un comodo catamarano veloce Cat Coco’s dal porto di Mahè in appena 45 minuti di traversata.
La Vallée de Mai, sull'isola di Praslin, ha la maggiore concentrazione di palme 'coco de mer' di tutte le Seychelles, tra questa si trova il gigantesco "coco de Mer" (il seme più grande al mondo, fino a 60kg) che cresce solo in quest'isola. La foresta preistorica di questa valle è patriminio dell'UNESCO. I raggi solari che penetrano tra le fronde e illuminano le foglie verdi e rosse creano uno spettacolo pittoresco che non dimenticherete facilmente. Oltre ai diversi tipi di palme vedrete piante selvatiche di ananas, caffè e arbusti di spezie varie; non perdetevi, tra le più rare specie di uccelli e pappagalli rari, il pappagallo nero tipico delle Seychelles e presente solo in quest’isola. Da non perdere è anche l’acquario di Praslin che ospita una coltivazione di perle con oltre 40.000 tridacne, oltre a squali e pesci tipici dell’arcipelago indiano. La spiaggia più bella di Praslin - e di tutte le Seychelles - è Anse Lazio, posta all'estremità settentrionale dell'isola. La sabbia bianca e fine è circondata da alcuni massi di granito levigato. Qui la laguna è incredibilmente blu ed il mare è perfetto per nuotare. Su un lato della spiaggia c'è un'area protetta in cui si può praticare lo snorkelling. Le spiagge a est di Anse Lazio sono protette dalla barriera corallina e offrono acque basse, pulite, calde e prive di insidie dove è possibile praticare lo snorkelling. Da Grand Anse partono autobus per tutte le spiagge dell'isola.
Tra le altre spiagge dell’isola ricordiamo: Anse Consolation e Anse Marie Luise
sulla punta meridionale; Anse Georgette, nella punta nord-ovest dell'isola è
considerata dagli abitanti di Praslin la più esclusiva: è raggiungibile solo
dal mare o dall’Hotel Lémuria. Una mezzaluna di sabbia bianchissima e un mare
mozzafiato, incorniciati dalla lussureggiante vegetazione circostante, fanno di
Anse Georgette un luogo incantato.
Altre spiagge si snodano a nord est di Praslin, da non perdere Anse Possession,
Anse Petit Cour, l'Anse Volbert e la Plage de Cote d'Or, mentre a sud-est
troviam l'Anse la Farine davanti alla Round Island.
La Digue si trova a poco più di 40 km dall'isola di Mahè e a soli 6 km dall'iisola di Praslin ed è raggiungibile con un comodo servizio di traghetti (della durata di circa 15 minuti) o in elicottero dall’aeroporto di Mahè in circa 25 minuti.. L'isola è davvero piccola, con una lunghezza massima di 5 km ed una larghezza che raggiunge un valore di circa 3 km e mezzo. La Digue può essere visitata in poche ore, ma la bellezza dei suoi luoghi non vi stancheranno nenche con soggiorni superiori alle due settimane. Una delle caratteristiche più apprezzate di La Digue è sicuramente la sua tranquillità sublime, siamo un po' alla periferia dell'arcipelago delle Seychelles e la posizione leggermente isolata ha contribuito a mantenere una sorta di aureo isolamento della meta turistica che non ha nulla da invidiare alla bellezza delle altre isole ma mantiene una sorta di piacevole distacco che la rende perfetta per chi vuole fuggire dallo stress e dal flusso più massiccio di turisti.
Le sorprese diventano avventure ricche di forme e colori per gli appassionati di immersioni subacquee che qui trovano fondali meravigliosi, tra i più belli dell'Oceano Indiano. L’isola si gira sugli "ox-taxi" (carri trainati dai buoi, gli unici mezzi pubblici disponibili) e praticamente non esistono auto… l’ideale è quindi noleggiare una mountain bike ed esplorare i percorsi e gli itinerari dell'isola, raggiungendo anche la sua piccola montagna per discendere fino ad Anse Coco’s, una delle baiette più nascoste e spettacolari
Qui le spiagge assumono un fasci particolare per il colore
chiarissimo della sabbia, la trasparenza assoluta del mare e le geometrie
rotondeggianti dei levigatissimi massi di granito che conferiscono una
morbidezza particolare ai profili della costa e del paesaggio in genere.
Tra le spiagge più belle dell'isola menzioniamo la stupenda Anse Source
d'Argent la spiaggia più raffigurata dalle cartolina, bordata da un laguna
multi colore, con il bordo della barriera corallina che si trova ad appena 300
m dalla costa. Lo spettacolo del paesaggio è arricchito dai grandi massi di
granito che formano delle sculture magiche che giocano con il profilo delle
onde e i ciuffi sparsi di vegetazione.
Una spiaggia perfetta per lo snorkelling si trova nella parte nord e prende il
nome di Anse Severe, nelle vicinanze la piccola Anse Patate. Una serie di
piccole calette appartate si trovano invece nella più selvaggia punta sud
orientale dell'isola. In successione troviamo Anse Cocos, La Petite Anse e la
Grand Anse. Qui bisogna fare attenzione che manca una laguna intermedia e le
acque s'approfondiscono rapidamente, rendendo le spiagge poco adatte alle
famiglie con bambini.
Grand Anse è la spiaggia più grande e frequentata dell’isola, ed è ubicata
lungo la costa occidentale dell'isola, dove ci sono la maggior parte degli
alberghi. Pur essendo piuttosto frequentata offre una spiaggia abbastanza ampia
da consentire una sosta in tutta tranquillità e relax. Di fronte alla baia vi
sono alcune isolette raggiungibili a nuoto.
A
La Digue vivono inoltre gli ultimi esemplari di pigliamosche del paradiso
chiamati veuve, la vedova, dagli isolani perché il maschio con la sua
fitta coda di penne nere sembra portare il lutto.
Alla Veuve Riserve di La Digue pare siano rimasti solo 300 esemplari
di questa specie e la piccola riserva è stata creata proprio per proteggere
l'habitat naturale di questo uccello che è però avvistabile anche dal resto
dell'isola.
Silhouette,
a differenza delle sue vicine, è di origine vulcanica, ed è la terza isola più
grande delle Seychelles, anche se ospita una popolazione di poco più di 100
abitanti. Nelle giornate più limpide si intravede il suo contorno anche dalla vicina Mahè,
da cui dista 20 km: l’isola è ora raggiungibile in circa un ora di barca
ed è quindi meta anche di escursioni giornaliere.
Silhouette non ha strade ma solo sentieri, ed è quindi un posto ideale per
quanti amano la natura e le passeggiate, grazie a due sentieri che attraversano
le sue foreste equatoriali (dove si può anche sorseggiare un acqua
limpidissima!) e che collegano le sue splendide baie: ci vuole oltre un giorno
per poterla girare, e un'altra mezza giornata per scalare la sua vetta di quasi
800 metri di altezza. L’isola ospita molte piante rare e una vecchia
piantagione (qui crescono ancora cannella, avocado, caffè e tabacco) e
naturalmente animali e tartarughe di ogni tipo.
L’isola ospita anche un esclusivo omonimo lodge di lusso, raggiungibile in
pochi minuti di elicottero dall’aeroporto di Mahè.
Le spiagge sono protette dalla barriera corallina, che le
rende ideali per fare snorkelling e nuotare.
Se cercate qualcosa di più faticoso, potete arrivare al Mont Pot à Eau e
ammirare le strane piante carnivore. Lungo il percorso vedrete palme 'coco de
mer', millepiedi mostruosi e lumache d'ogni genere.
Le Outer Islands si dividono in cinque gruppi: il gruppo
delle Amirantes, situato a 230km da Mahe, il Gruppo Corallino Del Sud, il
gruppo di Alphonse, il gruppo di Farquhar e il gruppo di Aldabra che dista di
circa 1150 km da Mahe. Le isole ‘lontane’ si trovano oltre la piattaforma oceanica
delle Seychelles: si tratta di banchi di corallo ed atolli che distano tra i
230 e i 1150 km da Mahe. Semplici banchi di sabbia o solitari
affioramenti rocciosi, sono in realtà dei piccoli mondi intatti e senza tempo.
Molto meno visitati delle isole granitiche per via della loro distanza,
offrono degli habitat inesplorati, regno di numerose specie di piante ed
animali.
Solo due delle isole ‘lontane’ propongono delle strutture alberghiere di alta
qualità, Alphonse e Desroches, che danno impareggiabili opportunità di
snorkeling, vela, pesca ed immersione in luoghi inesplorati quanto
incontaminati.